Indice
Prefazione
Parte prima – Religiosità popolare e chiesa in Italia
- Premessa
- Magia e religiosità
- Diffusione e persistenza della religiosità magica
- Luoghi e forme della religiosità popolare
- La religiosità nel Sud
- L’ipotesi della ricerca
- Dal magico al politico
Parte seconda – Fenomenologla di una religiosità extraecclesiale
- L’oratorio “S. Gerardo» di Stornarella(Fg) e il suo leader Domenico Masselli
- La dinamica di un rito extraecclesiale
- Le visioni ed i miracoli
- Gli aderenti
- L’attività dell’«illuminato» Domenico Masselli
- La storia delle apparizioni
- Il rapporto con l’istituzione ecclesiastica Religiosità popolare e religione-di-chiesa
Parte terza- Fenomenologla di una religiosltà antlstltuzlonale: la comunità del Sacro Cuore di Lavello (Pz) e iI suo leader Marco Sisceglia
- L’oggetto della ricerca
- L’osservazione partecipante come tecnica dell’indagine
- Gli inizi: dalla parrocchia alla comunità
- Primi tentativi della comunità e prime risposte istituzionali
- Le istanze meridionaliste
- La polemica epistolare tra il parroco del «Sacro Cuore» e mons. Altomare
- La comunità ed i problemi di interesse comune
- L’interpretazione politico-religiosa del referendum sul divorzio e del concordato
- L’esonero di don Bisceglia dall’insegnamento della religione
- I precedenti storici del dissenso politico-religioso a Lavello
- Le caratteristiche principali del fenomeno
Parte quarta-Persistenza e discontinuità nella fenomenologia religiosa popolare
- Premessa
- La persistenza della religiosità extraecclesiale
- La discontinuità dell’esperienza politico-religiosa
- Conclusione
Riferimenti blbliografici