R. Cipriani, D. Meghnagi, F. Susi (a cura di), Antinomie dell’educazione nel XXI secolo, Armando, Roma 2004.

Introduzione di FRACESCO SUSI

Introduzione di ROBERTO CIPRIANI

Introduzione di DAVID MEGHNAGI

GLOBALE/LOCALE

Globale e locale nell’educazione del XXI secolo Relazione introduttiva AURELIANA ALBERICI

 Un mondo globale abitato da innumerevoli localismi. Alcune riflessioni antropologiche per pensare la contemporaneità MATILDE CALLARI GALLI

Società in rete e formazione universitaria LUCIANO GALLINO

Glocality and disciplinarity: the globailiocai “de-antinomized” ROLAND ROBERTSON

Biografia e professionalità di mediatori culturali in Alto Adige. Spunti per una riflessione glocale ANNA ALUFFI PENTINI

L’immaginario fantastico del terzo millennio MARINA D’AMATO

Globalizzazione: panoramica di problemi e trade-off su dimensioni locali ALDO GANDIGLIO

Globalizzare nella prospettiva europea. Cultura, tecnica e filosofia dell’educazione GIORGIO VUOSO

 UGUALE / DIVERSO                      

Relazione introduttiva BENEDETTO VERTECCHI

Une action novatrice de création d’emplois et de formation en médiation sociale BERTRAND SCHWARTZ

Uguaglianza e differenza: dall’identità gerarchica all’identità liquida   SILVIA VEGETTI FINZI

L’antinomia “uguale/diverso “. Un contributo nei termini della psicologia generale e della personalità VALERIA BIASCI

Diverso/uguale SANDRA CHISTOLINI

Dilemmi dell ‘identità: paria e parvenu nella proposta di Arendt MARGARETE DURST

Uguali nella diversità BRUNA GRASSELLI

CULTURA / PROFESSIONE        

Cultura/professione

Relazione introduttiva GAETANO DOMENICI

Evoluzione del rapporto cultura/professione nel tempo e nello spazio NICOLA CACACE

Déclin de l’institution et conflits des principes FRANÇOIS DUBET

Cultura e professione SILVANO TAGLIAGAMBE

 Cultura/professione: antinomia apparente? CARMELINA CHIARA CANTA

Affinché il primo Master di “Erasmus Mondo” sia quello in Scienze dell ‘Educazione SOFIA CORRADI

La formazione come lotta all’esclusione sociale e professionale MASSIMILIANO FIORUCCI

Competenze, cultura e professione TERESA GRANGE SERGI

Capitale umano: verso un nuovo orientamento educativo BIANCA SPADOLINI

RAGIONE / EMOZIONE     

Ragione ed emozioni – Relazione introduttiva CLAUDIO VOLPI

Affetti, emozioni, passioni: dal conflitto alla costruzione del senso SIMONA ARGENTIERI

L’opposition raison/émotion  EUGÈNE ENRIQUEZ

In-certe pieghe delle passioni: il contributo della psicoanalisi alla possibile soluzione di una “cronica” antinomia (emozioni/ragione) LUCIO SARNO

Antinomia ragione/emozione: intervento del senso        GABRIELLA BARTOLI

Emozione e ragione: antinomie di genere CARMELA COVATO

Emozioni. Un ‘arma per l’apprendimento ISABELLA POGGI – LAURA BARTOLUCCI – SISSY VIOLINI

AUTONOMIA / PROGETTO

La progettualità dell’autonomia – Relazione introduttiva ROBERTO MARAGLIANO

Individualità e universalità  GIUSEPPE PITTAU

Autonomia/progetto: da un progetto senza autonomia ad un ‘autonomia senza progetto? LUCIANO CORRADINI

Qualche breve osservazione a margine delle antinomie BIAGIO LORÈ

Una riflessione costruttivista sulle tecnologie ALBERTO QUAGLIATA

Antinomie dei sistemi jormativi: democrazia o esclusione? FEDERICO BATINI